Parrocchia San Rocco sopra Principe

Non tanto da pochi, ma un poco da tutti

PASTORALE GIOVANILE: “SEMEDIVENTO”, PROGETTO DI FORMAZIONE PER GLI ADOLESCENTI

È online www.semedivento.it, il sito dedicato al progetto per gli adolescenti promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile (Snpg), insieme all’Ufficio catechistico nazionale e all’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia.
Pensato per sostenere le comunità nell’accompagnamento degli adolescenti, “Seme diVento” vuole essere uno strumento per la formazione.
Al sussidio cartaceo, che contiene le premesse e la struttura di base dell’iniziativa, si affianca ora il sito che offre approfondimenti, materiale per gli incontri, schede operative per il tempo ordinario, per i tempi forti, ma anche per la famiglia e in particolare per gli educatori.

Un cammino per educatori.

L’obiettivo – e, dicono dal Snpg, “anche un po’ la scommessa” – è quella di riunire dei gruppi attorno al sussidio e pensare nuovi percorsi che intreccino la catechesi, la pastorale giovanile, la famiglia.

Il progetto si presenta, dunque, come un itinerario in divenire: a un iniziale “anno zero”, dedicato alla rilettura condivisa del tempo della pandemia, seguiranno altri tre anni di progettazione. Don Michele Falabretti, Responsabile dell’Ufficio Nazionale della Pastorale Giovanile, riferendosi al progetto ne ha sottolineato l’importanza: “Viviamo un tempo dove siamo costretti a lavorare in emergenza: in altri momenti avremmo pianificato il progetto in altro modo; oggi si lavora a distanza, di corsa, ma soprattutto in un contesto dove niente può continuare come se nulla fosse.
Così sono l’educazione e l’accompagnamento dell’adolescenza, terreno fertile e distratto e perciò esigente di nuovi atteggiamenti”.

Tutte le informazioni nella sezione dedicata del sito web della Pastorale Giovani dell’Arcidiocesi www.centrosanmatteo.org/semedivento