Parrocchia San Rocco sopra Principe

Non tanto da pochi, ma un poco da tutti

PASTORALE GIOVANILE: DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 INCONTRO DEGLI EDUCATORI

Domenica 17 ottobre, in occasione dell’apertura del Sinodo, si terrà l’incontro di inizio anno per gli educatori (degli oratori, dei gruppi parrocchiali, dei movimenti e associazioni presenti nella nostra diocesi), organizzato dalla pastorale giovanile.

Il tema scelto, “Mettersi in ascolto della vita dei ragazzi”, riprenderà una delle tematiche del Sinodo, fondamentale anche nel rapporto educativo. Vogliamo essere educatori attenti non sono ad ascoltare, ma anche – come indicava papa Francesco nel discorso alla diocesi di Roma – a “sentire” quanto i ragazzi hanno da dirci, con la loro vita, le parole, i silenzi, le grida.

L’incontro si svolgerà in 3 tappe: alle 15.30 ci saranno dei laboratori sull’ascolto, divisi per fasce di età: gli educatori bambini elementari nel chiostro delle Vigne, quelli dei ragazzi medie nel Chiostro di S. Matteo, gli educatori degli adolescenti (età delle superiori) e giovani nel loggiato di Banchi. Apriremo con un’attività adatta ad essere proposta ai bambini/ragazzi/giovani che ci sono affidati, per dare poi spazio a una condivisione di esperienze e a un dialogo sulla nostra capacità di ascolto, e sugli aspetti in cui potrà crescere.  Alle 17 partecipazione alla preghiera per l’apertura del Sinodo in Cattedrale insieme alla comunità diocesana tutta; alle 18 ci sarà poi un incontro e dialogo con l’Arcivescovo, p. Marco Tasca, a partire dalla condivisione dell’esperienza vissuta nel pomeriggio.

La preghiera in Cattedrale sarà anche trasmessa in streaming sul canale YouTube de Il Cittadino https://www.youtube.com/user/ilcittadinotv