Parrocchia San Rocco sopra Principe

Non tanto da pochi, ma un poco da tutti

16 – 17 OTTOBRE 2021: APERTURA DEL CAMMINO SINODALE IN DIOCESI

Il 9-10 ottobre Papa Francesco ha aperto solennemente a Roma il cammino sinodale a cui ha convocato la Chiesa, cammino che ha per titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Anche la Chiesa che è in Genova, insieme ad ogni Chiesa particolare vuole mettersi in movimento con entusiasmo e concretezza.

Papa Francesco ci invita a riscoprire il dono prezioso del Vangelo che ci è stato affidato perché, vedendolo vissuto nella Comunità della Chiesa, ogni uomo lo possa conoscere, accogliere e gioirne.

Ci viene proposto i avviare un cammino che, come ogni percorso si chiarisce facendolo, senza avere l’ansia di vedere immediatamente dei risultati: la meta infatti è da raggiungere. Ma già nella modalità in cui siamo invitati a procedere, già nel camminare “insieme”, in qualche modo possiamo pregustare i frutti di quel rinnovamento a cui siamo chiamati perché non si perda la freschezza e la novità del Vangelo.

Già da qualche mese si sta lavorando, seguendo le indicazioni della segreteria del Sinodo, per delineare i primi passi di questa avventura. È stata costituita l’Équipe diocesana ed è stato chiesto ad ogni parrocchia, agli organismi che raggruppano le famiglie religiose e alla consulta delle aggregazioni laicali di indicare alcuni referenti che possano poi sollecitare, facilitare e coordinare il cammino che dovrà essere il più capillare possibile. Siamo certi che il Signore abbia molto da dirci attraverso le persone che sapremo ascoltare ed è importante che tutti si sentano coinvolti, non solo nei “nostri gruppi e ambienti” ma anche e soprattutto in quelle realtà e persone che normalmente facciamo fatica ad incontrare.

Il primo appuntamento sarà proprio per i referenti che avranno un incontro di formazione nel pomeriggio di Sabato 16 Ottobre, dalle 15 alle 18 presso l’ex sede Postel in via Multedo di Pegli, 8 (per accedere alla sala è richiesto il green pass e il rispetto delle normative anti Covid19).

La scelta di questo ambiente non è casuale e vuole essere simbolica: è un luogo della città che porta la memoria di un lavoro che non c’è più, con tutte le conseguenze economiche e sociali che ne derivano e che sarà sostituito probabilmente dall’ennesimo centro commerciale. Partendo da lì vogliamo dire che è proprio dalla realtà concreta con le sue ferite che si può e si deve ripartire.

Domenica 17 i referenti saranno inviati, ciascuno nella propria Parrocchia, per celebrare l’apertura del Cammino sinodale e invitare tutta la comunità a sentirsi coinvolta e protagonista.

Alle ore 17 poi in Cattedrale sarà il nostro Vescovo Marco, in occasione dell’inizio dell’Anno Pastorale, ad aprire ufficialmente il Cammino di ascolto che siamo chiamati a vivere insieme.

Invitiamo i parroci che ancora non lo avessero fatto a comunicare i dati dei referenti designati perché possano essere contattati.

Invitiamo tutti a non perdere questa occasione preziosa per la vita della nostra Chiesa.

Don Gianni Grondona
Vicario Episcopale

L’inizio dell’anno pastorale e del cammino sinodale di domenica 17 alle ore 17 sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale youtube de Il Cittadino https://www.youtube.com/user/ilcittadinotv e sui siti diocesani