Parrocchia San Rocco sopra Principe

Non tanto da pochi, ma un poco da tutti

Sussidio Adorazione Eucaristica Settimana Santa per ragazzi

L’ufficio catechistico mette a disposizione a parroci e catechisti il sussidio preparato per l’adorazione nella settimana Santa, da cui estrapolare momenti di preghiera da condividere con i ragazzi, in tutta libertà e come meglio si ritiene opportuno, in questo momento di emergenza sanitaria.

Il tema è quello del chicco di grano che, assimilato a Gesù, cade a terra, è sepolto nel suo grembo oscuro, e dopo essere marcito sboccia alla vita col tepore della primavera, generando vita nuova, rigogliosa, splendida: magnifiche e rigonfie spighe che man mano crescono nei campi fino alla mietitura dell’estate. Poi, dopo la spigolatura, si raccolgono in sacchi di biondi chicchi, che, schiacciati, ci regaleranno bianca farina che si trasformerà in profumato pane per la nostra alimentazione. In questo ciclo biologico come non leggere una analogia con la vita di Gesù e con la sua missione fra noi?  Il chicco è donato alla terra che lo trasforma in un dono ancor più grande, la spiga, piena di chicchi, e questi, macinati, nel dono della farina che contiene tutti i chicchi, che ora non si distinguono più uno dall’altro, ma assieme formano un nuovo elemento che ci permette un altro dono, quello del pane, che alimentandoci, ci dona il sostegno per vivere. Proprio come Gesù che si fa dono, in obbedienza al progetto del Padre, per risorgere a vita nuova, per donarci la vita, la vita nuova, la gioia, la felicità piena, la salvezza, magnifico dono della sua morte e resurrezione.

Il sussidio è scaricabile al seguente link: https://www.chiesadigenova.it/catechistico/sussidio-per-la-settimana-saanta/