Parrocchia San Rocco sopra Principe

Non tanto da pochi, ma un poco da tutti

GESU’ VIENE E TI CHIAMA PER NOME

L’ufficio catechistico propone, in collaborazione con l’ufficio Missionario e la Caritas diocesana, un sussidio per l’avvento rivolto ai ragazzi e uno rivolto ai catechisti.
“Gesù viene e ti chiama per nome”: già dal titolo del Sussidio di Avvento si intuisce l’obiettivo che esso si propone nell’offrire questa proposta di cammino ai ragazzi e ai catechisti: parlare della vocazione, ossia della chiamata che Gesù fa a tutti fin dal giorno del Battesimo a sentirsi figli amati su cui il Padre ha un progetto da realizzare; dalla sua realizzazione o meno dipende la felicità. Infatti il progetto d’amore di Dio prevede la piena realizzazione di ciascuno come persona ben riuscita e felice: essere chiamati dunque non a diventare sacerdote, religioso o religioso, non ad essere qualcuno con un ruolo specifico ma ad essere per Lui, nella verità della propria persona. A questo deve tendere la catechesi, a questo mira anche tale sussidio in preparazione al Natale, proponendo un cammino al quale i catechisti potranno liberamente ispirarsi o realizzare completamente o in parte, a seconda delle proprie necessità parrocchiali.
E’ una guida preziosa che viene utilizzata a catechismo per guidare i ragazzi, ma contiene ampi spunti anche per gli adulti.
La nostra Parrocchia ogni domenica, grazie all’aiuto dei ragazzi del catechismo, che si alterneranno in questo compito, cercherà di proporre questo cammino e valorizzarlo in modo che la comunità possa viverlo e condividerlo.