Parrocchia San Rocco sopra Principe

Non tanto da pochi, ma un poco da tutti

Anno Pastorale 2018 – 2019: in cantiere il cammino di catechesi

L’Arcidiocesi offre come sempre il cammino di catechesi per gli adulti. Negli anni è cresciuta sempre più la consapevolezza che seguire il medesimo cammino di catechesi, pur nella libertà dei modi, è un segno concreto di comunione diocesana.
Quest’anno il tema è “L’Eucaristia, sorgente di vita cristiana”. L’argomento è stato proposto e messo, di volta in volta, a fuoco dagli Organismi di partecipazione ecclesiale: Consiglio Presbiterale, Consiglio dei Vicari Territoriali, Consiglio Pastorale Diocesano, Consulta delle Aggregazioni laicali. Per questo il tema e i contenuti sono davvero condivisi ed anche attesi.
È necessaria, fin da subito, una precisazione, perché dell’Eucaristia se ne può parlare in modo abbondante, eppure mai esaustivo. Ed è naturale, perché il Mistero pasquale, che il Sacramento fa emergere nella divina Liturgia, è davvero «il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù» (Sacrosanctum Concilium, 10).
Così, necessariamente, sono stati scelti alcuni temi e si è rinunciato a presentarne altri, già precedentemente trattati. Ad esempio, non viene svolto direttamente il tema della missione o, prima ancora, il tema dei momenti della Celebrazione eucaristica. Questi sono stati ampiamente svolti durante la preparazione al XXVI Congresso Eucaristico Nazionale che si è svolto a Genova nel 2016. Inoltre, il Santo Padre ha dedicato un intero ciclo di catechesi nelle Udienze Generali – dall’ 8 novembre 2017 al 4 aprile 2018 – alla spiegazione della S. Messa.
Il richiamo al Congresso Eucaristico Nazionale è importante perché è stato un evento di grazia per l’intera Arcidiocesi: il materiale catechetico offerto in quell’occasione può ancora essere utilmente ripreso in ogni momento. La lettura dei testi preparatori, delle omelie, delle catechesi, ci conduce a sentire ancora vive ed attuali quelle ricche giornate fatte di incontri, di preghiera, di opere di misericordia e di amicizia. Il Congresso Eucaristico Nazionale è vivo a Genova anche per le due Opere Segno che sono sorte nella nostra città grazie al generoso contributo dei Vescovi Italiani. Due case di accoglienza sono state aperte e sono mantenute grazie ad una fitta rete di volontari ed operatori dell’intera Arcidiocesi. La struttura di Bolzaneto può ospitare 17 persone senza fissa dimora e quella del Centro Storico ne ospita 11.
Queste iniziative ricordano che l’Eucaristia conduce alla carità. Il testo di catechesi per l’Anno Pastorale 2018 – 2019 presenta, innanzitutto, qualche aspetto del Mistero pasquale, di cui l’Eucaristia è Sacramento per eccellenza e, poi, alcuni legami che il Sacramento ha con la vita di grazia e di testimonianza del credente. Le singole catechesi sono svolte grazie ai testi del Vaticano II, a quelli del Catechismo della Chiesa Cattolica, a quelli dei Papi del nostro tempo e ad alcuni del nostro Cardinale Arcivescovo.
Al termine delle otto catechesi vengono offerti brevi insegnamenti sull’Eucaristia tratti dal Magistero del Cardinale Angelo Bagnasco; sono un invito a ritornare sui temi presentati ed un aiuto alla meditazione e alla preghiera.
Mons. Marco Doldi
Vicario Generale
I TEMI DEGLI 8 CAPITOLI:
1) Mistero pasquale, fonte e culmine della vita cristiana
2) Eucaristia e vita sacramentale
3) Eucaristia e Chiesa
4) Eucaristia, Ordine sacro, vocazioni e Vita Consacrata
5) Eucaristia, matrimonio e famiglia
6) Eucaristia e opera educativa
7) Eucaristia e impegno sociale
8) Eucaristia e Giorno del Signore
Appendice: Insegnamenti eucaristici del Cardinale ArcivescovoI tempi e le modalità per il ritiro da parte delle parrocchie del testo della catechesi per adulti saranno comunicati prossimamente.